13 Ottobre,2023

Piante in ceramica

Nel mondo vegetale le piante grasse e succulente sono senz'altro quelle che più di tutte suscitano maggiore curiosità per varietà di forme, texture e fioriture spettacolari. Il loro adattamento a condizioni estreme ha fatto sì che sviluppassero strutture semplici ed essenziali con o senza spine e la capacità di immagazzinare acqua tale da conferirle forme tondeggianti o carnose. La varietà di forme che le contraddistingue ha ispirato questa collezione di piante in ceramica, realizzata da me personalmente e integralmente a mano, dalla modellazione alla colorazione e cottura finale. Ogni pianta è stata realizzata con cura dei dettagli e attenzione alle sfumature cromatiche al fine di rendere il tutto quanto più realistico e verosimile. Ogni oggetto pertanto è una scultura unica, realizzata a mano in ogni fase del lungo processo di lavorazione della ceramica.    
15 Giugno,2023

Maschere in ceramica come arredo

Due Bacco che ho realizzato in ceramica e appena terminati, ispirati ai colori e alla vivacità della Sicilia, dove i balconi traboccano di crassulacee, come i sedum, e le campagne assolate si caricano di fichi, fichi d'india, limoni, uva. Le opere sono state realizzate personalmente e interamente da me, dalla modellazione, alla colorazione, smaltatura e cottura secondo la tradizionale lavorazione della ceramica. Un inno all'abbondanza e alla prosperità. Entrambe presentano una gran cura nei dettagli, ideali per impreziosire ambienti interni come l'esterno di terrazze e giardini dando un tocco artistico di mediterraneità.
07 Febbraio,2022

IGPOTY 15th

Anche quest'anno il contest fotografico di prestigio IGPOTY ( International Garden Photographer Of The Year) si è concluso, nella sua XV edizione, offrendo immagini straordinarie che mettono in luce tutta la belleza del mondo vegetale, del paesaggio e non solo. Come di consueto le foto vincitrici, divise per categoria, sono un'opportunità per conoscere giardini, paesaggi e botanica raffigurati in modo emozionante e spettacolare dall'occhio di artisti e fotografi esperti. Con piacere, anche quest'anno alcune mie foto tra quelle scelte dalla giuria, hanno ricevuto alcuni riconoscimenti. Dal giardino Hermanshoff Garden di Weinheim, in Germania, a quello romantico e segreto di Palazzo Cocozza di Montanara, a Caserta, le foto premiate rivelano la bellezza naturale di due giardini che vale la pena visitare. Contento dei riconoscimenti ricevuti ma ancor più della possibilità di condividere la bellezza di luoghi spesso nascosti ma che meritano di essere conosciuti.   Palazzo Cocozza di Montanara/ Highly Commended / Categoria Beautiful Gardens  Hermannshoff Garden/ Highly Commended/ European Garden Photography Award Palazzo Cocozza di Montanara/ Finalist/ Categoria European Garden Photography Il libro IGPOTY 15edizione che come di consueto pubblica una raccolta delle migliori foto vincitrici del contest fotografico
04 Febbraio,2022

Ceramic Wall Decor

 Alcune ceramiche realizzate personalmente e ispirate alla vivacità e ai colori mediterranei tramite una serie di oggetti da parete che riproducono elementi tipici della tradizione gastronomica del Sud.  D'estate le case imbiancate dei piccoli borghi si vestono di ortaggi e frutti lasciati ad essiccare caraterizzando le pareti assolate e rustiche Pomodori a grappolo ( cosiddetti Piennoli), Fichi d'India e Limoni vivacizzano le mura donando luminosità e colore, ideali sia come decorazione interna che esterna per giardini, terrazze, cortili.
07 Febbraio,2021

Foto premiate all' IGPOTY 14th edition

Come di consueto anche quest'anno il prestigioso concorso internazionale di fotografia botanica, giardini e paesaggio (IGPOTY/ International Garden Photographer Of The Year) ha messo in mostra immagini sorprendenti per bellezza naturalistica e capacità artistica. Contento di essere tra i premiati attraverso alcune immagini vincitrici per la categoria "European Garden Photography Award (EGPA)" e "Captured at Kew". È possibile consultare direttamente dal sito ufficiale IGPOTY.com tutte le foto vincitrici. È possibile inoltre navigare attraverso la mostra d'apertura in modo virtuale cliccando al seguente link. Purtroppo a causa delle restrizioni anti-covid il consueto evento della cerimonia di premiazione e l'exhibit di lancio della mostra, per quest'anno, sono stati annullati. Restano invece confermate le date e i luoghi (in constante aggiornamento) presso i quali sarà possibile godere della mostra dal vivo.  https://igpoty.com/photography-exhibitions/      Le mie foto premiate per la 14° edizione IGPOTY  - 2° posto EGPA / Villa Porfidia (Recale, Caserta) Il Giardino dei Duchi Guevara di Bovino, a pochi passi dalla Reggia di Caserta, ha origini nel '700 e rappresenta la fusione di vicende storiche e filosofie paesaggistiche che nel tempo si sono succedute fino a restituire un giardino storico frutto della fusione di diversi stili: quello geometrico, tipico del giardino all'italiana, e…
19 Novembre,2020

Lavori di cianotipia

La natura è sempre stata un'inesauribile fonte d'ispirazione per l'arte e la creatività ed il mondo vegetale, nella sua biodiversità, ben si presta alla sperimentazione di tecniche artistiche antiche o nuove che siano. Affascinato da tempo dalla manualità di stampa fotografica ho deciso di sperimentare l'antica tecnica della cianotopia. Si tratta di una tecnica di stampa fotografica risalente al XIX secolo che consiste nell'impiego di un supporto cartaceo, cosparso di un'emulsione di sali ferrici fotosensibili (potassio ferricianuro e ferrico ammonio citrato), e di un "negativo fotografico" applicato al supporto e sottoposto poi ai raggi UV, ovvero alla comune radiazione solare. Sensibilizzando la superficie esposta alla luce solare si otterrà così un'immagine fotografica "positiva". La stampa andrà poi lavata in acqua rivelando in bianco le parti non esposte mentre tutte quelle esposte ai raggi solari assumeranno la tipica colorazione ciano. Un processo quindi piuttosto semplice che rievoca il gusto per la manualità e l'attesa del risultato finale, dove l'esperienza servirà a determinare col tempo i giusti parametri di esposizione affinchè si ottenga ciò che desideriamo al migliore dei modi. Alla luce di quanto detto, gli elementi botanici, nella loro molteplicità di forme, ben si prestano a fungere da negativo fotografico per…
01 Giugno,2020

...Spontaneamente

   Una camminata lungo un sentiero nel mese di Maggio può rivelare un universo infinito di vita e di bellezza. Nel pieno della primavera, al culmine delle fioriture, essenze spontanee colorano i tornanti delle colline tra boschi di carpino e castagno. La strada attraversa il bosco interrompendo le fitte alberature che corrono lungo il versante, aprendo così squarci di luce e di sole che offrono le condizioni giuste per la diffusione di arbusti ed erbacee perenni endemiche. Rose canine, rovi, nigella, digitalis, carote selvatiche, orlaya, campanula, orchidee selvatiche... Popolano i margini del sentiero godendo di luce e frescura. Da contorno, una miriade di creture animano un microcosmo colorato e operoso, intento a svolazzare tra un fiore e l'altro in continuo fermento. Folti cespugli di rosa canina sovrastano giovani alberi e i fiori, semplici e bianchi, si fondono a quelli rosati dei rovi, creando accostamenti delicati come fossero combinati da mani esperte.  Ovunque la natura regala scorci di una bellezza semplice ma infinitamente ricca di dettagli su cui soffermarsi: un monito a concentrarsi su ciò che spesso passa inosservato e immeritevole di attenzioni. Qui, d'altronde, basta poco a distrarsi dall'infinitamente piccolo. L'opera dell'uomo domina il paesaggio in modo stupefacente rubando gli…
27 Febbraio,2020

XIII IGPOTY - International Garden Photography Of The Year

Sono stati comunicati, il 7 Febbraio 2020, i vincitori della XIII edizione del prestigioso concorso fotografico International Garden Photography Of The Year (IGPOTY). Come di consueto le foto vincitrici delle diverse categoria in concorso sono state un tripudio di bellezza e originalità artistica, esaltando in modo magistrale lo spettacolare mondo della botanica, grazie alla partecipazione di opere fotografiche proveniente da ogni parte del mondo. Al seguente link è possibile consultare tutte le foto vincitrici delle categorie in gara. Lieto di essere tra le foto finaliste e meritevoli attraverso due immagini riguardanti scorci del suggestivo Hermannshof Garden di Weinheim, in Germania. - A Portrait of Spring ( Highly Commended  - Categoria European Garden Photography Award ) - Blue Rain ( Commended  - Categoria Beautiful Gardens)   Blue Rain ( Commended  - Categoria Beautiful Gardens)   A Portrait of Spring ( Highly Commended  - Categoria European Garden Photography Award )  
24 Ottobre,2019

Una gru per il giardino

Ero da tempo affascinato dalla visione di elementi artistici impiegati per arricchire ed emozionare angoli di giardino e così mi sono imbattuto nell'idea di realizzarne uno di propria mano. Nulla di complicato da reperire se non della malta e dei tondini di ferro già in possesso e pronti per essere riutilizzati. Per l'interno, invece, blocchi di polistirolo avvolti da rete metallica hanno aiutato ad allegerire la struttura e a fare da collante tra le varie parti. Mi piaceva l'idea di ricreare una silhouette che fosse stilizzata, dai colori invecchiati che richiamassero nelle tonalità quelle del rame ossidato in modo da esaltarne la forma sullo sfondo verde dato dalle piante. Dettagli appena accennati lasciano un senso di incompiutezza che astrae l'opera dalla fedele riproduzione reale, dando l'impressione di un blocco di pietra appena scolpito. Per forma, l'uccello rappresentato raffigura una gru, i cui trampoli, il collo slanciato e il corpo affusolato e lineare lo rendono estremamente elegante e sinuoso. 
04 Aprile,2019

XII IGPOTY : 1° classificato Categoria "Captured at Kew"

    Anche quest'anno la bellezza naturale del regno vegetale è stata magistralmente rappresentata attraverso l'esposizione di immagini provenienti da ogni parte del mondo in occasione della XII edizione dell' IGPOTY ( International Garden Photography Of The Year ). Il prestigioso concorso fotografico si è ormai affermato da anni come uno dei più importanti e sicuramente il più celebre per la fotografia botanica reppresentata in ogni sua forma attraverso le varie categorie in mostra. A fare da cornice sono gli splendidi giardini reali londinesi Kew Gardens, patrimonio Unesco e sito di rilevanza mondiale. Le foto vincenti hanno visto la partecipazione di artisti provenienti da ogni dove e resteranno in mostra per un mese presso la Nesh Conservatory dei Kew Gardens a partire dal 9 Febbraio 2019. Da qui la mostra muoverà poi verso altri siti europei secondo il calendario consultabile direttamente dal sito. Le foto sono inoltre parte del prestigioso libro fotografico ad edizione limitata "IGPOTY collection twelve", che raccoglie, oltre le foto visibili in mostra, tutte quelle finaliste e meritevoli. È stata Jill Welham la vincitrice assoluta di questa XII edizione, insieme a lei i vincitori di ogni categoria hanno arricchito la scena attraverso foto straordinariamente belle ed emozionanti.…
09 Gennaio,2019

Let it snow

Un'anomala ondata di neve ha imbiacato il paesaggio i primi di Gennaio 2019...In Campania le fioriture tropicali persistenti, sopravvissute all'inverno, si sono unite al candore di una neve soffice e copiosa che non ha fatto danni ma è stata sufficiente per godere di una veste insolita.      
02 Dicembre,2018

I classificato IV contest La Minerva 2018

Primo classificato al IV contest fotografico La Mostra della Minerva in tre scatti. Il concorso prevedeva la realizzazione di immagini catturate durante la mostra mercato florovivaistica La Minerva, tenutasi il 13/14/15 Aprile 2018 presso la Villa Comunale di Salerno. Di seguito le immagini vincitrici del concorso.