Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

IGPOTY 14Come di consueto anche quest'anno il prestigioso concorso internazionale di fotografia botanica, giardini e paesaggio (IGPOTY/ International Garden Photographer Of The Year) ha messo in mostra immagini sorprendenti per bellezza naturalistica e capacità artistica. Contento di essere tra i premiati attraverso alcune immagini vincitrici per la categoria "European Garden Photography Award (EGPA)" e "Captured at Kew". È possibile consultare direttamente dal sito ufficiale IGPOTY.com tutte le foto vincitrici. È possibile inoltre navigare attraverso la mostra d'apertura in modo virtuale cliccando al seguente link. Purtroppo a causa delle restrizioni anti-covid il consueto evento della cerimonia di premiazione e l'exhibit di lancio della mostra, per quest'anno, sono stati annullati. Restano invece confermate le date e i luoghi (in constante aggiornamento) presso i quali sarà possibile godere della mostra dal vivo. https://igpoty.com/photography-exhibitions/

 

 

 Le mie foto premiate per la 14° edizione IGPOTY 

villa porfida15

- 2° posto EGPA / Villa Porfidia (Recale, Caserta)

Il Giardino dei Duchi Guevara di Bovino, a pochi passi dalla Reggia di Caserta, ha origini nel '700 e rappresenta la fusione di vicende storiche e filosofie paesaggistiche che nel tempo si sono succedute fino a restituire un giardino storico frutto della fusione di diversi stili: quello geometrico, tipico del giardino all'italiana, e quello informale cosiddetto "all'inglese". Grazie all'Architetto Nicola Tartaglione, curatore e conservatore del giardino, per aver aperto le porte a questo luogo denso di storia e suggestioni.

 

giardino inglese 12

- Finalista EGPA / Nel Giardino Inglese ( Reggia di Caserta)

Sulle sponde del Lago delle Ninfee, al Giardino Inglese della Reggia, la maestosa Magnolia solaungeana, ai primi di Marzo, anticipa la primavera con la sua straordinaria fioritura protesa verso il lago. A destra, alcune rovine archeologiche, collocate secondo le tendenze neoclassiche dell'epoca, caricano l'atmosfera di suggestioni antiche e romatiche.

 

Vincenzo di Nuzzo Kew 21

 -3° posto Captured at Kew / Work in Progress ( Princess of Wales Conservatory, Kew Gardens, Londra)

Agli inizi di Febbraio, membri dello staff e volontari dei Kew Gardens si adoperano per allestire le serre della Princess of Wales Conservatory con migliaia di fiori tropicali in occasione del Festival delle Orchidee. Nel 2018 l'evento celebrò la Colombia con un tripudio di installazioni floreali ispirate alla biodiversità colombiana.